Eliche e piedi

ELICHE, PIEDI POPPIERI E PARTI METALLICHE

La protezione di eliche, piedi, assi, flaps ed altre parti metalliche è da sempre uno dei punti di forza della MARLIN. L’antivegetativa VELOX PLUS ed il suo primer METAL PRIMER sono da anni leader di mercato ed apprezzati ed utilizzati con successo in tutto il mondo. Di seguito le istruzioni per un’applicazione a regola d’arte e alcuni consigli importanti.

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE

SUPERFICI GIA’ TRATTATE CON VELOX PLUS IN BUONE CONDIZIONI: Lavare a pressione con acqua dolce e/o carteggiare molto leggermente con carta fine o feltro abrasivo. Lasciar asciugare bene.

SUPERFICI TRATTATE CON ANTIVEGETATIVA SCONOSCIUTA O IN CATTIVE CONDIZIONI: Rimuovere completamente fino a tornare a metallo nudo tramite sverniciature e/o meccanicamente carteggiando a mano o con rotorbitale.

PARTI A METALLO NUDO (BRONZO, ACCIAIO INOSSIDABILE, ALLUMINIO): Sgrassare, quindi carteggiare con carta grossa (n. 80). Eventualmente sabbiare o discare. Dopo la carteggiatura, non lavare assolutamente con acqua, detergenti, acidi o solventi generici. Spolverare a secco o lavare con il nostro SOLVENTE 102, se necessario (o ACETONE puro e nuovo). Quindi primerizzare con METAL PRIMER.

PARTI TRATTATE CON VERNICE DI FABBRICA: I piedi poppieri e altre parti in alluminio sono normalmente trattate con vernici di fabbrica. Queste non vanno rimosse. Sgrassare, carteggiare leggermente con carta fina o feltro abrasivo, quindi primerizzare con METAL PRIMER.

APPLICAZIONE

PENNELLO o RULLO:
1. Applicare una mano leggera di METAL PRIMER (spessore film bagnato 90-100 micron, corrispondenti a 25-30 micron secchi). Spessori più elevati o un maggior numero di mani possono ridurre l’adesione. Lasciar asciugare per almeno 3 ore a 20° C (in caso di umidità elevata o in caso di di dubbio su spessori applicati o temperature è sempre consigliabile attendere un tempo maggiore, anche 24 ore o più, non serve comunque mai carteggiare tra le mani) .

2. Applicare una prima mano di VELOX PLUS. La prima mano di VELOX PLUS tende a sciogliere leggermente il primer, sarà quindi normale non avere copertura perfetta ed intravedere il METAL PRIMER. Consigliamo di applicare la prima mano di VELOX PLUS con pennellate lunghe e continue, senza riprendere e ripassare troppe volte sugli stessi punti e senza insistere per cercare la copertura.

3. Dopo almeno 3 ore a 20° C (in caso di umidità elevata o in caso di di dubbio su spessori applicati o temperature è sempre consigliabile attendere un tempo maggiore, anche 24 ore o più, tra una mano e l’altra) applicare una seconda mano di VELOX PLUS. Consigliamo di applicare la seconda mano con pennellate lunghe e continue, in senso perpendicolare alle pennellate della prima mano, ove possibile. Una terza mano può essere applicata, soprattutto in zone ad alta crescita di fouling, alla stessa maniera della seconda mano.

4. Attendere almeno 12 ore a 20° C per il varo. Consigliamo, quando possibile, di attendere tempi più lunghi tra una mano e l’altra (anche 24 ore o più) e per il varo. Non c’è tempo massimo tra le mani e non serve mai carteggiare tra le mani. L’asciugatura in profondità garantisce una migliore adesione.

SPRUZZO AIRLESS:
Applicare una mano leggera di METAL PRIMER (max 100 micron bagnati) e dopo almeno 3 ore a 20° C una mano di VELOX PLUS (circa 180 micron bagnati). Ugello consigliato 0.12-0.18, apertura max 30 gradi, pressione 1400-1800 PSI.

CONSIGLI IMPORTANTI

  • Non utilizzare MAI acidi o prodotti a base acida per disincrostare o pulire le superfici metalliche prima dell’applicazione del METAL PRIMER (ad esempio i prodotti che sciolgono i balanidi o denti di cane e il corallino sono a base acida).
  • Non utilizzare detergenti, solventi sporchi, acqua per il lavaggio delle superfici dopo la carteggiatura e non toccare le superfici con mani nude prima dell’applicazione del METAL PRIMER.
  • Per la pulizia utilizzare esclusivamente SOLVENTE 102 o acetone puro con panni o stracci puliti.
  • I tempi minimi di asciugatura sono indicativi, è sempre consigliabile lasciar asciugare più a lungo possibile il prodotto tra una mano e l‘altra in qualsiasi situazione. Attenzione all’umidità elevata, che allunga sensibilmente i tempi di asciugatura. Quando possibile, consigliamo di attendere anche 24 ore o più tra le mani.
  • Non applicare in caso di umidità estrema e/o forti sbalzi termici. Fare attenzione alla condensa sui metalli e al punto di rugiada, specialmente al mattino presto. In caso di dubbio è possibile asciugare le parti metalliche con getto d‘aria calda e lavare le superfici con SOLVENTE 102.
  • Per ottenere un ottimo risultato, è fondamentale la preparazione della superficie, che al momento dell’applicazione del METAL PRIMER deve essere ben ruvida (più ruvida è e miglior adesione si avrà) e pulita, senza grasso, polvere o altro sporco (anche impronte di sudore o tracce di solventi o acqua).
  • Non applicare il prodotto con temperature sotto i 5° C o sopra i 38° C. In caso di temperature sotto i 10° C è importante attendere almeno 48 ore per il varo dopo l’ultima mano.
  • Non applicare mai VELOX su antivegetative di altro tipo né direttamente su metallo nudo.
  • Il prodotto è pronto all’uso, è fortemente sconsigliato diluire sia il METAL PRIMER che la VELOX.
  • Mescolare molto accuratamente prima dell’uso. Il prodotto può presentare una marcata separazione a causa dei pigmenti pesanti presenti nel formulato.
  • Si consiglia di non restare collegati alla rete elettrica troppo a lungo quando si è all’ormeggio. Forti correnti galvaniche riducono sensibilmente l’efficacia delle antivegetative per parti metalliche e possono provocare distacchi anche importanti.
  • Parti in alluminio nudo senza la vernice di fabbrica, devono essere trattate con un ciclo epossidico anticorrosivo (es. 2-3 mani di PRIMEPOX) prima dell’applicazione del METAL PRIMER.
  • Rispettare le quantità consigliate per ottenere un buon risultato. Il prodotto è pronto all’uso, si sconsiglia l’uso di diluente.
  • Il trattamento delle eliche e parti metalliche è delicato, consigliamo di effettuarlo prima degli altri lavori in modo da avere tempo a sufficienza per eseguirlo a regola d’arte.
  • In caso di applicazione dell’antivegetativa molti mesi prima del varo, è preferibile tenere l’imbarcazione al riparo da luce solare diretta e pioggia (ad esempio con un sacco in plastica nero).

Qui sotto alcune foto di eliche e piedi trattati con VELOX PLUS e METAL PRIMER dopo almeno 12 mesi in mare.

PRODOTTI UTILIZZATI NEL CICLO

VELOX PLUS

Antivegetativa per eliche, assi, piedi poppieri, flaps, timoni e altre parti metalliche permanentemente immerse.

METAL PRIMER

Primer per antivegetativa VELOX dotato di eccezionale adesione sulle parti metalliche permanentemente immerse.